DigiSaluteItalia https://digisaluteitalia.it Wed, 28 Mar 2018 17:37:08 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.4.13 https://digisaluteitalia.it/wp-content/uploads/2018/05/image-5-100x100.jpg DigiSaluteItalia https://digisaluteitalia.it 32 32 Buona Pasqua https://digisaluteitalia.it/2018/03/28/buona-pasqua/ https://digisaluteitalia.it/2018/03/28/buona-pasqua/#respond Wed, 28 Mar 2018 17:20:53 +0000 http://digisaluteitalia.it/2018/03/28/buona-pasqua/ Synteg augura a tutti voi BUONA PASQUA

L'articolo Buona Pasqua proviene da DigiSaluteItalia.

]]>
Synteg augura a tutti voi BUONA PASQUA

L'articolo Buona Pasqua proviene da DigiSaluteItalia.

]]>
https://digisaluteitalia.it/2018/03/28/buona-pasqua/feed/ 0
Big Data & Analytics for Public Sector 22 gennaio – Casa Cava, Matera https://digisaluteitalia.it/2018/01/15/big-data-analytics-for-public-sector-22-gennaio-casa-cava-matera/ https://digisaluteitalia.it/2018/01/15/big-data-analytics-for-public-sector-22-gennaio-casa-cava-matera/#respond Mon, 15 Jan 2018 13:17:47 +0000 http://digisaluteitalia.it/?p=1421 Approfondimento. Matera, Workshop “Big data e Analytics for Public Sector” (prima parte) Integrale: Workshop “Big data e Analytics for Public Sector” (seconda parte) Integrale: Workshop “Big data e Analytics for Public Sector” (prima parte) Innovazione e turismo, a Matera il workshop “Big Data & Analytics for Public Sector”

L'articolo Big Data & Analytics for Public Sector 22 gennaio – Casa Cava, Matera proviene da DigiSaluteItalia.

]]>
Approfondimento. Matera, Workshop “Big data e Analytics for Public Sector” (prima parte)

Integrale: Workshop “Big data e Analytics for Public Sector” (seconda parte)

Integrale: Workshop “Big data e Analytics for Public Sector” (prima parte)

Innovazione e turismo, a Matera il workshop “Big Data & Analytics for Public Sector”

L'articolo Big Data & Analytics for Public Sector 22 gennaio – Casa Cava, Matera proviene da DigiSaluteItalia.

]]>
https://digisaluteitalia.it/2018/01/15/big-data-analytics-for-public-sector-22-gennaio-casa-cava-matera/feed/ 0
Buon Natale e felice anno nuovo! https://digisaluteitalia.it/2017/12/19/buon-natale-e-felice-anno-nuovo/ https://digisaluteitalia.it/2017/12/19/buon-natale-e-felice-anno-nuovo/#respond Tue, 19 Dec 2017 19:18:58 +0000 http://digisaluteitalia.it/?p=1417 L'articolo Buon Natale e felice anno nuovo! proviene da DigiSaluteItalia.

]]>

Lo staff Digisaluteitalia augura a tutti voi un sereno Natale e un 2018 ricco di gioie e soddisfazioni!

L'articolo Buon Natale e felice anno nuovo! proviene da DigiSaluteItalia.

]]>
https://digisaluteitalia.it/2017/12/19/buon-natale-e-felice-anno-nuovo/feed/ 0
Come riconoscere le fake news sulla salute? https://digisaluteitalia.it/2017/12/06/come-riconoscere-le-fake-news-sulla-salute/ https://digisaluteitalia.it/2017/12/06/come-riconoscere-le-fake-news-sulla-salute/#respond Wed, 06 Dec 2017 16:43:05 +0000 http://digisaluteitalia.it/?p=1412 L'articolo Come riconoscere le fake news sulla salute? proviene da DigiSaluteItalia.

]]>

Spesso può diventare complicato, in tempi di bufale e fake news, distinguere le notizie false da quelle attendibili. Non esiste, infatti, un manuale con parametri codificati per analizzare le tante informazioni che circolano nel web. Tuttavia, poiché la falsa informazione è molto pericolosa, è importantissimo verificare che una notizia sia vera prima di condividerla su un social.
Tra le bufale sulla salute che circolano in rete, al primo posto ci sono le fake news sui vaccini: contengono mercurio, provocano l’autismo, sono utilizzati dai medici per vantaggi personali. A seguire, tutto ciò che riguarda l’alimentazione e le diete dimagranti.
Le bufale nel mondo della salute sono molto pericolose in quanto rischiano di allontanare le persone che sono in cerca di una speranza di guarigione dalla sanità ufficiale.
l’Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (UNAMSI) ha pubblicato un decalogo contro le fake news sulla salute.
1) Verificare la fonte e controllare che la notizia sia sui siti istituzionali: Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Italiana del Farmaco, ospedali e società medico scientifiche.
2)Accertarsi dell’aggiornamento del sito: la data della pubblicazione è indice dell’attualità di una notizia.
3) Evitare cure mediche “fai da te”: i contenuti in Rete devono avere “solo” uno scopo informativo e non devono sostituire la visita medica o il consiglio di un farmacista.
4) Diffidare delle prescrizioni senza visita.
5)Monitorare il rispetto della privacy: accertarsi che il proprietario di un sito che gestisce le informazioni sulla salute degli utenti rispetti la normativa sulla privacy.
6) Valutare con la giusta attenzione blog e forum: i racconti sono soggettivi e non è detto che abbiano un’affidabilità scientifica.
7) Attenzione ai motori di ricerca che non sempre mostrano i siti in ordine di importanza.
8) Non “abboccare” alla pubblicità mascherata.
9) Acquistare con cautela farmaci online solo da farmacie autorizzate.
10) Non cascare nella psicosi del complotto in quanto nel Web capita spesso di incappare in notizie catastrofiche sull’effetto di vaccini e farmaci.

L'articolo Come riconoscere le fake news sulla salute? proviene da DigiSaluteItalia.

]]>
https://digisaluteitalia.it/2017/12/06/come-riconoscere-le-fake-news-sulla-salute/feed/ 0
Alla scoperta di strategie per promuovere online uno studio medico! https://digisaluteitalia.it/2017/11/09/alla-scoperta-di-strategie-per-promuovere-online-uno-studio-medico/ https://digisaluteitalia.it/2017/11/09/alla-scoperta-di-strategie-per-promuovere-online-uno-studio-medico/#respond Thu, 09 Nov 2017 15:56:55 +0000 http://digisaluteitalia.it/?p=1408 L'articolo Alla scoperta di strategie per promuovere online uno studio medico! proviene da DigiSaluteItalia.

]]>

Essere solo un semplice operatore sanitario spesso non basta più: per essere al passo con i tempi digitali è fondamentale saper creare continuamente contenuti per rinnovare il proprio sito Internet così come i propri profili social.
Sono sempre di più gli studi medici che decidono di investire in pubblicità, soprattutto quelli gestiti da medici più giovani.
Il web marketing permette, infatti, di trovare nuovi “clienti” anche per uno studio medico.
Un modo parecchio diffuso di promuovere uno studio medico e fidelizzare il cliente è il ricorso ai Coupon, ma non è l’unico…
Per ottenere risultati concreti nel marketing online, uno studio medico deve avere prima di tutto un buon sito, che ispiri fiducia e che contenga informazioni utili.
Per rendere più dinamico il sito è necessario inoltre creare un corporate Blog in modo tale da creare contenuti da condividere sui social e informare i pazienti sulla propria attività.
Fondamentale è infine creare pagine sui social network per condividere offerte servizi e novità.

L'articolo Alla scoperta di strategie per promuovere online uno studio medico! proviene da DigiSaluteItalia.

]]>
https://digisaluteitalia.it/2017/11/09/alla-scoperta-di-strategie-per-promuovere-online-uno-studio-medico/feed/ 0
Pink is good: si corre per la lotta contro il tumore al seno https://digisaluteitalia.it/2017/10/25/pink-is-good-si-corre-per-la-lotta-contro-il-tumore-al-seno/ https://digisaluteitalia.it/2017/10/25/pink-is-good-si-corre-per-la-lotta-contro-il-tumore-al-seno/#respond Wed, 25 Oct 2017 18:56:28 +0000 http://digisaluteitalia.it/?p=1404 L'articolo Pink is good: si corre per la lotta contro il tumore al seno proviene da DigiSaluteItalia.

]]>

Il cancro alla mammella è la neoplasia femminile più diffusa: in Italia, con oltre 42.000 nuove diagnosi all’anno. Al tempo stesso tuttavia, la ricerca scientifica ha compiuto passi da gigante e le guarigioni sono raddoppiate negli ultimi vent’anni.
Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e la Fondazione Umberto Veronesi aderisce alla campagna internazionale attraverso il progetto Pink is Good, attraverso cui realizzerà un’intensa attività di sensibilizzazione rivolta alle donne e finanzierà dieci borse di studio per ricercatori specializzati nel cancro alla mammella che lavorano nei migliori centri italiani.
Sono diverse le aziende italiane che hanno dedicato un loro prodotto a Pink is Good, sostenendo così attivamente il finanziamento delle borse di ricerca.
Inoltre, attraverso un’importantissima azione di informazione attraverso i principali media e social network, saranno diffusi i dati scientifici più recenti e le indicazioni utili perché ogni donna possa scoprire tutto ciò che serve per la sua prevenzione, dalle analisi da eseguire ai centri di cura sul territorio.
Per maggiori informazioni: www.pinkisgood.it

L'articolo Pink is good: si corre per la lotta contro il tumore al seno proviene da DigiSaluteItalia.

]]>
https://digisaluteitalia.it/2017/10/25/pink-is-good-si-corre-per-la-lotta-contro-il-tumore-al-seno/feed/ 0
I medici di famiglia investono nel digitale! https://digisaluteitalia.it/2017/10/12/i-medici-di-famiglia-investono-nel-digitale/ https://digisaluteitalia.it/2017/10/12/i-medici-di-famiglia-investono-nel-digitale/#respond Thu, 12 Oct 2017 17:27:24 +0000 http://digisaluteitalia.it/?p=1400 L'articolo I medici di famiglia investono nel digitale! proviene da DigiSaluteItalia.

]]>

Da un’indagine condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Centro Studi della Fimmg, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, con il supporto di DoxaPharma è emerso che i medici di famiglia investono nel digitale.
L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo di 540 medici ed è emerso un incremento degli investimenti del +3%, nel digitale durante il 2016 rispetto all’anno precedente.
I servizi più utilizzati sono: la consultazione online di dati di laboratorio (utilizzata nell’ultimo anno dal 47% del campione) e, a seguire, la consultazione di referti specialistici, di referti di diagnostica per immagini, di lettere di dimissione ospedaliere e da pronto soccorso.
Da parte dei medici che ancora non li utilizzano emerge un evidente interesse all’uso di questi servizi qualora fossero disponibili e solamente quote residuali del campione (dal 5 al 7%) si dichiarano non interessate.
Tuttavia, pur valutando positivamente il servizio di fascicolo elettronico sanitario, i 2/3 dei medici appartenenti a regioni in cui il Fse è stato già attivato, dichiarano di non avere ancora mai utilizzato le risorse del Fse, dimostrando, tra l’altro, che i servizi sopra menzionati sono spesso ancora collocati al di fuori dello stesso Fascicolo.
I medici di medicina generale attribuiscono la responsabilità alla scarsa cultura digitale, alla scarsa conoscenza delle potenzialità di questi strumenti, a una percezione di scarsa sicurezza e/o garanzia sulla privacy, a una mancanza di competenze di utilizzo degli strumenti e alle limitate risorse economiche.

L'articolo I medici di famiglia investono nel digitale! proviene da DigiSaluteItalia.

]]>
https://digisaluteitalia.it/2017/10/12/i-medici-di-famiglia-investono-nel-digitale/feed/ 0
La sfida della sanità 4.0 https://digisaluteitalia.it/2017/10/05/la-sfida-della-sanita-4-0/ https://digisaluteitalia.it/2017/10/05/la-sfida-della-sanita-4-0/#respond Thu, 05 Oct 2017 20:06:44 +0000 http://digisaluteitalia.it/?p=1396 L'articolo La sfida della sanità 4.0 proviene da DigiSaluteItalia.

]]>

A Firenze, lo scorso 29 settembre è stato firmato un accorto al Forum sulla salute tra la Fondazione Toscana Life Sciences (Tls) e quattro aziende (Dedalus, Engineering, GE Healthcare e IBM) che, a livello mondiale, stanno affrontando la sfida di creare una sorta di sanità 4.0.
L’obiettivo è quello di sviluppare un ecosistema che sfrutti le nuove tecnologie digitali nel settore sanitario e i modelli dell’Industria 4.0 per creare piattaforme tecnologiche innovative da mettere a disposizione degli enti sanitari per il trattamento e la cura delle persone.
La macro sfida è quella di mettere a disposizione di attori pubblici e privati una piattaforma che abiliti la condivisione della conoscenza.
L’obiettivo a lungo termine sarà quello di rivoluzionare il sistema sanitario attraverso lo sviluppo di piattaforme logistiche e tecnologiche medicale e dei dispositivi medici.
Il gruppo di lavoro supporterà e creerà occasioni di formazione sui temi dell’innovazione sanitaria e dei nuovi modelli di progettazione, governance e procurement per il settore sanità digitale.
Le aziende si impegnano a contribuire, attraverso competenze e innovazioni tecnologiche, al raggiungimento degli obiettivi una volta definito il piano di dettaglio.

L'articolo La sfida della sanità 4.0 proviene da DigiSaluteItalia.

]]>
https://digisaluteitalia.it/2017/10/05/la-sfida-della-sanita-4-0/feed/ 0
Come sarà la medicina del futuro? https://digisaluteitalia.it/2017/09/22/come-sara-la-medicina-del-futuro/ https://digisaluteitalia.it/2017/09/22/come-sara-la-medicina-del-futuro/#respond Fri, 22 Sep 2017 11:58:48 +0000 http://digisaluteitalia.it/?p=1392 L'articolo Come sarà la medicina del futuro? proviene da DigiSaluteItalia.

]]>

Per poter definire come sarà la medicina del futuro si può fare ricorso a 5″P”.
La medicina del futuro sarà precisa, predittiva, personalizzata, preventiva e partecipativa.
Ci saranno robot chirurgici sempre più piccoli e capaci non solo di operare con maggiore precisione, ma anche di predire e prevenire le malattie. Si useranno tecnologie e strumenti in grado di rilevare e analizzare la risposta individuale ai farmaci e ci saranno biomarcatori genetici ed epigenetici in grado di migliorare l’ appropriatezza in campo diagnostico e terapeutico. Se ne è parlato durante l’ annuale Giornata della Ricerca dell’Università Campus-Bio-Medico di Roma, quest’anno dedicata a ” Innovazione e tecnologia per la salute umana”.
Guang Zhong Yong , il fondatore ed editore della rivista Science Robotics, ha spiegato:” La robotica chirurgica, in questi 25 anni, si è evoluta da ricerca di nicchia ad area di maggior sviluppo nell’ ambito dell’ ingegneria medica, tanto che nel 2020 si prevede un investimento nel campo dei robot chirurgici e diagnostici di 17,9 miliardi di dollari, con un tasso annuo di crescita del 13%. Il successo commerciale dei primi robot chirurgici ha ispirato nuovi dispositivi più piccoli, sicuri ed intelligenti, che puntano ad esplorare con sempre maggiore precisione il corpo umano per predire e prevenire le malattie. Il trend del futuro è quello di robot in scala nanoscopica, specializzati su singole tipologie d’ intervento e che iniziano a prendere decisioni, magari reagendo ai comandi solo visivi del chirurgo, che però non potrà essere sostituito”. In Italia sono operativi circa 90 robot chirurgici. Dal 1999 ad oggi sono stati operati oltre 70 mila pazienti e le quantità sono in continuo aumento. Lo scoglio più duro è quello dell’ elevato costo dell’ apparecchiatura, che varia tra i 2 e i 3 milioni di euro, cui si deve aggiungere, la spesa annua di manutenzione di circa 100 mila euro.

L'articolo Come sarà la medicina del futuro? proviene da DigiSaluteItalia.

]]>
https://digisaluteitalia.it/2017/09/22/come-sara-la-medicina-del-futuro/feed/ 0
S@lute 2017: il forum dell’innovazione per la salute https://digisaluteitalia.it/2017/09/15/slute-2017-il-forum-dellinnovazione-per-la-salute/ https://digisaluteitalia.it/2017/09/15/slute-2017-il-forum-dellinnovazione-per-la-salute/#respond Fri, 15 Sep 2017 13:08:27 +0000 http://digisaluteitalia.it/?p=1389 L'articolo S@lute 2017: il forum dell’innovazione per la salute proviene da DigiSaluteItalia.

]]>

Il 20 e 21 settembre, presso il centro congressi di Roma, si terranno due giornate di Convention con tema “Innovazione per la salute”.
Durante le due giornate ci saranno 3 aree di lavoro:
1) RICERCA E INNOVAZIONE NELLA CURA E NEL PRENDERSI CURA. Per contribuire al benessere, alla salute e alla qualità della vita dei cittadini nelle comunità (nuovi farmaci, vaccini, medicina di precisione e di genere, biotech…)
2) DIGITALIZZAZIONE E INFRASTRUTTURA TELEMATICA. Per il miglioramento dei servizi e la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. Digitalizzazione nei processi produttivi (industria 4.0); nella ricerca e nell’innovazione; nelle terapie (Internet delle cose, Big Data, app)
3) WELFARE E SICUREZZA SOCIALE. Piattaforma di protezione rispetto a grandi rischi di vita (welfare aziendale, le tutele integrative – i fondi, le tutele assicurative per i professionisti;)
Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, aprirà, la mattina del 20 settembre, i lavori della Manifestazione e durante le due giornate saranno presenti le Istituzioni, le ASL/AO, AOU, dipartimenti salute e welfare regionali, le Università e gli Istituti di ricerca, Ordini e Collegi professionali, cittadini.
Saranno inoltre presenti imprese farmaceutiche, ICT, assicurazioni e banche.
Ecco il link per poter consultare il programma (in continuo aggiornamento):

Programma Congressuale

L'articolo S@lute 2017: il forum dell’innovazione per la salute proviene da DigiSaluteItalia.

]]>
https://digisaluteitalia.it/2017/09/15/slute-2017-il-forum-dellinnovazione-per-la-salute/feed/ 0