• 12
  • Ott
Author

I medici di famiglia investono nel digitale!

Da un’indagine condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Centro Studi della Fimmg, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, con il supporto di DoxaPharma è emerso che i medici di famiglia investono nel digitale.
L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo di 540 medici ed è emerso un incremento degli investimenti del +3%, nel digitale durante il 2016 rispetto all’anno precedente.
I servizi più utilizzati sono: la consultazione online di dati di laboratorio (utilizzata nell’ultimo anno dal 47% del campione) e, a seguire, la consultazione di referti specialistici, di referti di diagnostica per immagini, di lettere di dimissione ospedaliere e da pronto soccorso.
Da parte dei medici che ancora non li utilizzano emerge un evidente interesse all’uso di questi servizi qualora fossero disponibili e solamente quote residuali del campione (dal 5 al 7%) si dichiarano non interessate.
Tuttavia, pur valutando positivamente il servizio di fascicolo elettronico sanitario, i 2/3 dei medici appartenenti a regioni in cui il Fse è stato già attivato, dichiarano di non avere ancora mai utilizzato le risorse del Fse, dimostrando, tra l’altro, che i servizi sopra menzionati sono spesso ancora collocati al di fuori dello stesso Fascicolo.
I medici di medicina generale attribuiscono la responsabilità alla scarsa cultura digitale, alla scarsa conoscenza delle potenzialità di questi strumenti, a una percezione di scarsa sicurezza e/o garanzia sulla privacy, a una mancanza di competenze di utilizzo degli strumenti e alle limitate risorse economiche.