• 4
  • Ago
Author

I diritti e i doveri del medico di famiglia

Non tutti conoscono i diritti e i doveri dei medici di famiglia nei confronti dei pazienti e spesso si finisce con il lamentarsi del loro operato. Ci si chiede ad esempio quando deve essere reperibile il medico o quanto sia legittimo richiedere una consulenza telefonica.
Vediamo in sintesi quali sono i diritti e i doveri dei medici di base.
1)Reperibilità del medico: il medico di famiglia deve essere in ambulatorio tutti i giorni feriali con un orario che sia proporzionale al numero dei suoi assistiti.
2)Reperibilità nel week-end: Il sabato il medico di famiglia deve essere reperibile al telefono per 2 ore, dalle 8 alle 10, per rispondere a richieste non differibili. Al di fuori di questi orari il paziente dovrà rivolgersi alla guardia medica.
3)Organizzazione dello studio: il medico può organizzare lo studio per appuntamenti, salvo le visite non differibili che non possono essere rimandate.
4)Reperibilità al telefono: il medico dovrà garantire 2 ore di reperibilità telefonica al giorno e in caso di visite urgenti deve intervenire prontamente. Per telefono, il medico può fare diagnosi di casi clinici molto semplici e la prescrizione di farmaci per cui non è prevista la ricetta.
5)Visite a domicilio: esse vanno richieste tra le 8 e le 10 e va effettuata entro le 14, salvo casi urgenti.
6)Assenze: in caso di assenze le visite vengono fatte dal sostituto, anche presso lo studio.
7)Prescrizioni: il medico dovrebbe informare il paziente sull’esistenza dei farmaci generici e prescriverli, salvo il caso in cui la terapia sia cominciata con un altro farmaco.
8)Vaccinazioni: Il medico di famiglia è tenuto ad aderire alle campagne vaccinali regionali.