• 18
  • Lug
Author

La realtà virtuale in medicina

La realtà virtuale è il termine utilizzato per indicare una realtà simulata. Essa fa ricorso a visori 3D, caschi e sensori e può essere applicata a diversi ambiti, dai videogames alla scienza e alla medicina.
In ambito medico, per esempio, la realtà virtuale viene utilizzata per costruire modelli anatomici 3D dei pazienti che devono essere operati. I medici grazie a queste nuove tecnologie sono in grado di osservare i corpi digitali e identificare con precisione i contorni di un tumore, simulando più e più volte l’intervento in modo tale da arrivare preparati al tavolo operatorio e aumentare notevolmente la probabilità di successo.
All’inizio dell’anno un team di ricercatori canadesi si è aggiudicato un finanziamento da 33 milioni di dollari grazie a un’applicazione della realtà virtuale per lo studio dei tumori al seno.
Alcune applicazioni sono inoltre progettate per permettere agli studenti di medicina di fare pratica in modo sicuro e incruento.
Infine un’altra azienda specializzata in tecnologie per la salute ha sviluppato un protocollo di cure in realtà virtuale per la riabilitazione motoria di pazienti colpiti da ictus.