• 9
  • Giu
Author

Nuove strade nella lotta al diabete

In tutto il mondo, si stimano circa 400 milioni di persone affette da diabete. Per tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, i pazienti sono sottoposti ad un regime alimentare ferreo, alla somministrazione di farmaci o iniezioni di insulina.
Diverse strade hanno però prodotto, ultimamente, risultati promettenti, anche se per adesso solo in studi su animali.
Un gruppo di scienziati, guidati dalla East China Normal University, ha condotto un esperimento importante, che apre alla possibilità di accertare i livelli di zucchero del sangue tramite delle cellule comandate dallo smartphone.
Il team di ricercatori ha creato cellule in laboratorio che producono insulina quando sono illuminate da una luce di intensità tra il rosso e l’infrarosso, chiamata con il nome di far-red.
Le cellule sono state inserite su dei materiali biocompatibili, caratterizzati dalla presenza di piccole luci led e sono state impiantate nei topi.
I risultati sono stati sorprendenti: gli scienziati sono stati in grado di controllare il livello di zucchero nei roditori diabetici, utilizzando lo smartphone e attivando in remoto le luci led. I ricercatori sono stati in grado di verificare l’insulina nei topi e raggiungere la concentrazione di zucchero ideale nel sangue.
Non si esclude dunque in futuro la possibilità di introdurre questo sistema nei pazienti diabetici ed inoltre l’idea di utilizzare cellule ingegnerizzate per rilasciare farmaci e sostanze curative, potrebbe trovare applicazione per gestire anche altre patologie.