• 5
  • Ott
Author

La sfida della sanità 4.0

A Firenze, lo scorso 29 settembre è stato firmato un accorto al Forum sulla salute tra la Fondazione Toscana Life Sciences (Tls) e quattro aziende (Dedalus, Engineering, GE Healthcare e IBM) che, a livello mondiale, stanno affrontando la sfida di creare una sorta di sanità 4.0.
L’obiettivo è quello di sviluppare un ecosistema che sfrutti le nuove tecnologie digitali nel settore sanitario e i modelli dell’Industria 4.0 per creare piattaforme tecnologiche innovative da mettere a disposizione degli enti sanitari per il trattamento e la cura delle persone.
La macro sfida è quella di mettere a disposizione di attori pubblici e privati una piattaforma che abiliti la condivisione della conoscenza.
L’obiettivo a lungo termine sarà quello di rivoluzionare il sistema sanitario attraverso lo sviluppo di piattaforme logistiche e tecnologiche medicale e dei dispositivi medici.
Il gruppo di lavoro supporterà e creerà occasioni di formazione sui temi dell’innovazione sanitaria e dei nuovi modelli di progettazione, governance e procurement per il settore sanità digitale.
Le aziende si impegnano a contribuire, attraverso competenze e innovazioni tecnologiche, al raggiungimento degli obiettivi una volta definito il piano di dettaglio.