• 7
  • Lug
Author

La Banca delle visite: l’iniziativa di una startup pugliese

La startup pugliese ScegliereSalute di Health Italia, in collaborazione con la Fondazione Basis, ente no-profit di solidarietà sociale, ha realizzato un progetto con lo scopo di diffondere gesti di solidarietà nel campo della sanità.
Il progetto si ispira alla celebre usanza del “caffè sospeso” ovvero la consuetudine di pagare due caffè al bar, uno per sé e uno per chiunque non se lo possa permettere.
I dati, in Italia, sono preoccupanti: nel 2016, secondo alcuni dati Censis, circa 11 milioni di italiani hanno dovuto rinunciare a visite e cure per problemi economici.
Il funzionamento della “Banca delle visite” è molto semplice: chi vuole effettuare una donazione può acquistare direttamente dalla piattaforma online una prestazione sanitaria presente in elenco, o donare una somma di denaro che contribuirà a tale acquisto. I soldi vengono trasferiti nel conto corrente della Fondazione Basis. Chi richiede il servizio deve invece inviare un’autodichiarazione sulla privacy e sul proprio stato di indigenza e un video di presentazione.
Dopo aver ricevuto una richiesta, il cittadino viene messo in contatto con il medico o il centro più vicino al luogo in cui risiede il paziente e la onlus paga la prestazione utilizzando i soldi del conto.