• 26
  • Mag
Author

Celiachia: ci aiuta la tecnologia?

La celiachia è una intolleranza alimentare molto frequente ed è caratterizzata, a livello intestinale, dall’accumulo di linfociti e da modificazioni della mucosa intestinale. È causata dalla cattiva digestione della proteina presente in vari cereali come l’orzo, il miglio e il frumento denominata glutine.
La celiachia e, in generale le allergie e intolleranze alimentari, sono molto fastidiose per chi ne soffre e non solo per i sintomi.
Infatti, quando si mangia fuori casa è spesso difficile essere sicuri che il piatto che si ha davanti sia davvero senza glutine. Fortunatamente, ancora una volta, la tecnologia assume un ruolo importante nella risoluzione dei problemi quotidiani.
Una start-up di San Francisco, fondata da due studenti che soffrono di celiachia, ha messo a punto una soluzione i-tech al problema della celiachia.
I due studenti hanno inventato uno scanner molecolare portatile per smartphone in grado di verificare, in maniera discreta, l’eventuale presenza di glutine nei piatti. Utilizzare questo dispositivo è molto semplice: si inserisce il cibo in una speciale capsula che contiene al suo interno alcuni reagenti. La capsula, collegata ad un dispositivo, restituisce un feedback sul cibo analizzato.
Sono inoltre numerose le app che permettono alle persone affette di celiachia di cercare supermercati, locali, alberghi e ogni altro tipo di struttura specializzate nella loro accoglienza.
Ancora una volta, quindi, la tecnologia ci viene in aiuto tanto da rendere la dieta senza glutine quasi più leggera!

News realizzata in collaborazione con gli studenti dell’IISS Leonardo da Vinci nell’ambito del progetto scuola – lavoro