• 19
  • Mag
Author

La tecnologia che ti salva la vita!

L’University of California di San Francisco, in collaborazione con una start up, ha condotto uno studio che ha permesso la realizzazione di un’app chiamata Cardiogram che, installata su un dispositivo smartwatch, è in grado di riconoscere la fibrillazione atriale, una patologia cardiaca che porta a irregolarità nel battito, con il 97% di accuratezza.
Lo ha dimostrato uno studio presentato alla conferenza della Heart Rhythm Society, secondo cui la precisione non è ancora sufficiente a formulare una diagnosi, ma lo è per un primo screening.
Per lo studio sono stati reclutati 6000 utilizzatori, 200 dei quali avevano una diagnosi di fibrillazione atriale. Le differenze nelle misurazioni tra i due gruppi sono state usate per ‘insegnare’ allo smartwatch a riconoscere i segni della malattia.
“Almeno per qualche anno questo tipo di algoritmo non sarà sufficiente per fare una diagnosi di fibrillazione, ma sarà molto utile per fare uno screening, anche se poi la diagnosi avrà bisogno di una conferma con gli strumenti tradizionali”, ha affermato Greg Marcus, coordinatore dello studio.
Nonostante i risultati non siano ancora perfetti, pare comunque molto vicino il momento in cui la tecnologia sarà in grado di darci una grossa mano anche nel controllare in autonomia la situazione del nostro cuore.