• 28
  • Gen
Author

Come si può sopravvivere a una valanga?

Come si può sopravvivere a una valanga?

Due cose sono fondamentali:

  • non bisogna essere feriti gravemente. Questa sarebbe un’ulteriore difficolt‡ di risposta del corpo al freddo e alla tolleranza di uno stato di ipotermia che potrebbe causare uno choc;
  • bisogna trovarsi in una sacca d’aria sufficiente per respirare.

In casi di valanghe in edifici, in assenza di traumi gravi, si puÚ sopravvivere anche per giorni, di pi˘ ancora se si ha accesso all’acqua. Molto dipende, poi, dalle carattersitiche dell’individuo: se egli Ë fisicamente in salute e non si da per vinto psicologicamente, le probabilità di sopravvivenza sono maggiori.

L’ipotermia in realt‡ ha una doppia faccia, puÚ anche salvare la vita ad una persona travolta da una valanga. Se non subentra l’asfissia, essa fa si che le cellule del nostro corpo consumino meno ossigeno, in particolare quelle del cervello. Per ogni grado di diminuzione della temperatura corporea si consuma il 7% in meno di ossigeno, proteggendo cosÏ maggiormente le cellule del cervello.

Le persone che vengono soccorse vanno mosse con cautela, il freddo rende pi˘ irritabile il cuore ed anche solo muovendoli potrebbero andare in arresto cardiaco.